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Credo sia evidente a tutti che data la complessità raggiunta dalla
biologia molecolare (in senso lato) non è più possibile operare
prescindendo completamente dagli strumenti bioinformatici.
Esistono a mio
avviso tre possibili modi di affrontare la biologia computazionale, che
sono:
- da utente: ossia vogliamo sapere come utilizzare gli strumenti
che ci servono per il lavoro quotidiano,
- da utente esperto: ossia
vogliamo sapere non solo come si utilizzano quelli di nostro interesse, ma
anche quali altri strumenti esistono, a che cosa servono e come funzionano
- da sviluppatore: vogliamo crearne di nuovi per i nostri specifici
scopi, senza ovviamente 'riscoprire l'acqua calda'.
Per ciascuna delle tre
possibilità esistono percorsi di studio diversi, e libri più o meno
adeguati. Purtroppo, per quanto riguarda l'ultimo punto esistono libri di
diverso livello che a mio avviso non permettono un avvicinamento veloce
dello studioso di materie biologiche agli strumenti bioinformatici. In
particolare, esistono libri di carattere generale [6,8,17,16]
ottimi per il livello utente ma non adatti a quello successivo.
Oppure libri fatti molto bene come [2,4,7,9,10,11],
ma che presumono già una conoscenza
di algoritmi e programmazione. Infine esistono libri come [14], che
forniscono le basi di un linguaggio e programmazione, ma non entrano nella
parte algoritmica.
Lo scopo di queste note è quello di
riuscire in modo condensato a dare una idea di cosa sia un algoritmo, come
lo si può codificare in un programma ed in più capire il funzionamento di
alcuni metodi che stanno alla base di molti sistemi biopinformatici. Mi
rendo conto che tutto ciò è estremamente pretenzioso, e per questo motivo
destinato al fallimento, non riuscendo ad essere esauriente in tutte e tre le parti
per
- mancanza di approfondimento sui metodi bioinformatici attuali,
- per carenze sulla parte algoritmica,
- per un dettaglio non sufficiente lasciato al linguaggio di
programmazione.
Nonostante ciò covo la speranza che questo tentativo
riesca comunque servire da ponte per passare all'analisi di testi più
completi e fondamentali.
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2004-11-02